mercoledì 17 giugno 2009
La IDC afferra nuovamente la CDH sulla popolazione sahraoui sequestrata nei campi del Polisario
17/06/2009
L'Internazionale centro democratico (IDC) ha lanciato, nuovamente, martedì, un appello al Consiglio dei diritti dell'uomo (CDH) dell'ONU, l'invitando ad operare perché la popolazione sahraouie detenuta contro il suo gradimento nei campi del Polisario, in violazione ovvia della convenzione di Vienna e della dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo, può riacquistare la madre patria, il Marocco.
Intervenendo dinanzi all'11esima sessione del CDH, il rappresentante dell'IDC, Sig.Semlali Aabadila, ha di stesso ospite il Consiglio a fare fronte a qualsiasi tentativo d'interpretazione perniciosa del diritto all'autodeterminazione.
Ha, d'altra parte, denunciato le atrocità indescrittibili che improvviso dagli anni 70, la popolazione sahraoui arbitrariamente sequestrata nei campi del Polisario o inoltre i diritti all'espressione, all'istruzione ed alla circolazione, ingiustamente, gli è stata usurpata.
Il Sig. Aabadila ha segnalato che solo una soluzione negoziata al conflitto del Sahara, creato al favore della guerra fredda, potrebbe stabilire le sofferenze e gli strappi le da cui partissero popolazioni sahraoui.
Evocando l'iniziativa d'autonomia proposta dal Marocco, ha sottolineato che gli sforzi così condotti dal regno e qualificati dall'ONU, nella sua risoluzione 1754 d'aprile 2007, di " serietà e credibilità" permetteranno, certamente, di garantire la costruzione di un Magreb arabo pacifico, stabile e promettente ed in grado di rafforzare i diritti dell'Uomo in questa regione, e di porre fine in modo definitivo al calvario, che non ha che troppo durato, della popolazione sahraoui sotto il giogo del polisario.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)