venerdì 30 maggio 2008
L' unità territoriale del regno del Marocco, una costante per la tribuna mondiale della mediazione
La preservazione dell'unità territoriale del regno del Marocco " " è l'una delle nostre principali constanti" " , ha sottolineato il segretario generale della tribuna mondiale della mediazione, il sig. Marwane El Faouri.
In una dichiarazione alla radio nazionale diffusa lunedì in occasione del giornale della sera, all'occasione della tenuta a Rabat della prima sessione di formazione dei collaboratori dei mediatori, il sig. El Faouri ha sottolineato che " " la preservazione dell'unità territoriale del Marocco è l'una delle nostre principali constanti" " , chiamando il Polisario a dare prova di realismo politico e di buona volontà per risolvere il conflitto del Sahara.
Parlando della relazione presentata dall'inviato personale del segretario generale dell'ONU per il Sahara, il sig. Peter Van Walsum, nel quale il responsabile onusiano ha sottolineato che l'indipendenza del Sahara non è un'opzione realistica, il sig. El Faouri ha fatto osservare che questa relazione è equilibrata ed audaci.
Trattando dell'iniziativa marocchina e mirando ad accordare un'ampia autonomia alla regione del Sahara nel quadro della sovranità marocchina, il segretario generale della tribuna mondiale della mediazione ha salutato questa proposta, che sottolinea che costituisce una piattaforma adeguata per negoziati di fondo in attesa di mettere un termine al conflitto del Sahara.
Iscriviti a:
Post (Atom)